Luca Tiraterra è nato a Roma il 31/05/1993.
Inizia a suonare in adolescenza frequentando da subito corsi di batteria con docenti qualificati e imparando così tutti i fondamentali dello strumento.
Tra il 2014 e il 2017 perfeziona i suoi studi con il batterista Fabrizio Sferra (Chet Baker, Kenny Wheeler, Doctor 3) per quanto riguarda l’analisi e lo studio della musica jazz. Sempre nello stesso periodo studia con il maestro Maurizio Dei Lazzaretti (Mina, Lucio Dalla, Orchestra Festival di Sanremo) approfondendo lo studio della musica pop e della precisione metronomica.
Nel 2017, durante un soggiorno negli Stati Uniti, ha inoltre l’opportunità di studiare con il batterista di fama internazionale Chad Wackerman (Frank Zappa, Allan Holdsworth).
Nel corso della sua crescita artistica colleziona numerose esperienze live in diverse formazioni, partecipando a molti eventi ed esibendosi in prestigiosi locali della capitale e non solo, tra cui il Circolo degli Artisti, il Fonclea , Stazione Birra, Traffic LiveClub, lo storico Piper Club di Roma, il Loft a Trieste, il Cycle a Firenze e molti altri. Incide inoltre vari lavori in diversi studi discografici (tra cui il Moscow Recording Studios di Udine , Il Piano B di Roberto Cola, lo SpaceDog Recording Studio di Marco Bellotti e Officina Musicale) e partecipa a seminari di professionisti di fama internazionale come Gavin Harrison , JoJo Mayer e Virgil Donati.
Tante le formazioni con cui ha collaborato spaziando in diversi generi musicali.
Attualmente è batterista nella formazione post/rock Il Giardino Degli Specchi e turnista sia live che in studio per la band post/metal Dreariness.
Da sempre attivo sul fronte didattico. Fonda nel 2017 il Bit Music Studio, la scuola dedicata esclusivamente al mondo delle batterie.