Luca Tiraterra

Luca Tiraterra è nato a Roma il 31/05/1993.

Tra il 2009 e il 2014 studia con il maestro Giorgio Onori con cui affronta studi formativi di tecnica, lettura, analisi degli stili e analisi jazzistica apprendendo inoltre vari metodi fondamentali per batteria (Stick Control George L. Stone – Solfège rithmique N° 1e2 – Advanced Techniques for the modern drummer Jim Chapin – Sticking Patterns Gary Chaffee).

Nello stesso periodo frequenta la scuola di musica Bottega del Suono, diretta e coordinata da Marcello Cirillo. Nel corso di questa esperienza formativa prende parte ai laboratori di batteria e ai saggi di fine anno, esibendosi su palchi importanti come quello del Teatro Parioli, il Gran Teatro di Roma e il Cross Roads di Anguillara Sabazia, avendo la possibilità di suonare con musicisti del calibro di Aldo Perris e Max Gazzè.

Nel 2014 studia con il maestro Lucrezio de Seta (Alex Britti, PFM, Niccolò Fabi) presso la sua scuola di musica [Bat-te-ri-a] a Roma.
Tra il 2014 e il 2016 studia con Fabrizio Sferra (Chet Baker, Kenny Wheeler, Doctor 3) con il quale approfondisce l’analisi e lo studio della musica jazz.
Tra il 2015 e il 2017 approfondisce e perfeziona gli studi con il maestro Maurizio Dei Lazzaretti (Mina, Lucio Dalla, Orchestra Festival di Sanremo).

Nel 2017, durante un soggiorno negli Stati Uniti, ha inoltre l’opportunità di studiare con il batterista di fama internazionale Chad Wackerman (Frank Zappa, Allan Holdsworth).

Nel corso della sua crescita artistica colleziona numerose esperienze live in diverse formazioni, partecipando a molti eventi ed esibendosi in prestigiosi locali della capitale e non solo, tra cui il Circolo degli Artisti, il Fonclea , Stazione Birra, Traffic LiveClub e lo storico Piper Club di Roma. Incide inoltre vari lavori in diversi studi discografici (tra cui il Moscow Recording Studios di Udine , Il Piano B di Roberto Cola e lo SpaceDog Recording Studio di Marco Bellotti) e partecipa a seminari di professionisti di fama internazionale come Gavin Harrison , JoJo Mayer e Virgil Donati.

Tra il 2012 e il 2013 collabora con il gruppo Liberi Tributo a Fabrizio Moro e con il gruppo indie/rock Papersunflower. Nel 2014 collabora con il cantautore Ox, con il gruppo post/rock Clastomatic e con il cantautore Giulio Voce.

Nel 2015 collabora con il gruppo Kings On Fire Tribute band dei Kings Of Leon.
Nel 2017 collabora con il gruppo doom metal Witches Of Doom.

Molto attivo anche nell’attività didattica. Tra il 2013 e il 2014 è docente alla scuola di musica Promart di Osteria Nuova. Tra il 2015 e il 2017 è docente presso la scuola di musica Roma Spazio Musica di Roma.
E’ attualmente fondatore e docente dell’ Associazione Culturale “Bit Music Studio”.